logo del servizio

CLASSROOM - Scuola Primaria

Livello: Scuola primaria

INTEGRAZIONE SISTEMATICA DI ATTIVITÀ DIDATTICHE DIGITALI NELLE PROGRAMMAZIONI CURRICOLARI DI OGNI ORDINE DI SCUOLA

Obiettivi

Favorire l’interdisciplinarietà, l’utilizzo di diversi applicativi e la produzione di svariati formati di file, al fine di rendere l’attività digitale complementare alle attività curricolari e svincolarsi dal mero esercizio laboratoriale.

Le attività didattiche digitali saranno integrate nella programmazione didattica di ogni ordine di scuola.

Il contenuto

A tutti gli alunni frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sarà attivato un account “Google Workspace”” attivo fino al all'interruzione del contratto di lavoro o al termine del percorso scolastico, momento in cui verrà cancellato, compresi tutti i contenuti presenti.

I docenti selezioneranno gli strumenti e le metodologie più idonee, calibrate all'età degli alunni, per realizzare, ad esempio, lezioni capovolte, videolezioni, condividere presentazioni, mappe concettuali, materiali di approfondimento; oppure assegnare compiti “digitali” da svolgere a casa, organizzare progetti di potenziamento, recupero, laboratori e attività per classi parallele... da inserire con regolarità all’interno dell’attività curricolare.

Contenuti correlati

L’attivazione, le limitazioni d’uso e le finalità sono definite nel regolamento d’Istituto in vigore. L’account consente di utilizzare gli applicativi utili e necessari agli adempimenti richiesti in relazione al profilo utente attivato.

Servizio di assistenza offerto dall'istituto

assistenza.classroom@ic-cavamanara.edu.it

Famiglie e studenti