Pubblicato il Piano Scuola 4.0

del lunedì, 06 febbraio 2023

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Attraverso il Piano, previsto dal PNRR, il Ministero dell'Istruzione ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno tempo fino al 28 febbraio 2023 per redigere il progetto di trasformazione per almeno la metà delle classi in ambienti di apprendimento innovativi.