Scuola dell'infanzia, 159 milioni per ambienti didattici innovativi

del venerdì, 03 febbraio 2023

Un finanziamento complessivo pari a 159 milioni di euro per arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali nella scuola dell’infanzia.

L’obiettivo del bando “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”, finanziato grazie ai Fondi Strutturali Europei (PON e REACT EU), in coerenza con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, è quello di promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.

Il nostro Istituto ha presentato la propria candidatura e ha ottenuto il finanziamento della proposta progettuale che coinvolge tutti i plessi della scuola dell'infanzia. Le procedure d'acquisto sono state ultimate nel mese di gennaio 2023 grazie all'impegno sinergico delle insegnanti referenti di plesso e dell'ufficio amministrativo.

Gli ambienti, dotati di nuovi arredi e materiali didattici innovativi, saranno realizzati, collaudati e conclusi entro il 31 luglio 2023.