Al via il progetto PON Agenda Nord "Dalla Base alla Vetta – Percorsi per il successo formativo e il contrasto alla dispersione scolastica"

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 22 giugno 2026

La nostra scuola è stata autorizzata a realizzare, a partire dal 1° settembre 2026, il progetto PON FSE Agenda Nord “Dalla Base alla Vetta – Percorsi per il successo formativo e il contrasto alla dispersione scolastica”, un’importante iniziativa finalizzata a promuovere il successo formativo degli studenti e a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Il titolo del progetto richiama l’idea di un percorso di crescita che accompagna ogni alunno nel valorizzare le proprie capacità e nel raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Attraverso attività innovative e laboratoriali, l’Istituto intende offrire occasioni concrete di apprendimento, inclusione e sviluppo delle competenze, mettendo al centro il benessere e la partecipazione attiva degli studenti.

L’offerta formativa comprenderà moduli di 30 ore dedicati al potenziamento della lingua inglese, allo studio del latino, al recupero e consolidamento delle competenze di base, nonché ad attività di robotica educativa e delle discipline STEM. Grande spazio sarà riservato anche alla creatività e all’espressione personale con un coinvolgente percorso teatrale di 60 ore, pensato per favorire la collaborazione, la comunicazione e la crescita delle competenze relazionali.

Con “Dalla Base alla Vetta”, la scuola rinnova il proprio impegno a favore di una didattica inclusiva e di qualità, capace di valorizzare i talenti, sostenere gli studenti nelle difficoltà e offrire a ciascuno le migliori opportunità per costruire il proprio futuro.

Codice progetto: ESO4.6.A1.B-FSEPNLO-2026-727
CUP: C44D26000330007

Nei prossimi mesi saranno pubblicate tutte le informazioni relative ai singoli moduli e alle modalità di partecipazione alle attività previste dal progetto.

Documenti