Progetti area umanistica

Giornalino della Scuola

Viaggiando giornalmente insieme…

Presentazione

Il progetto sarà realizzato sia nella scuola primaria che secondaria, attraverso modalità in parte differenti.

PER LA SCUOLA PRIMARIA: Il progetto ha durata annuale e prevede la realizzazione di un giornalino con cadenza bimestrale. Sarà creata una piccola redazione, composta da due alunni per classe e coordinata da una docente, che avrà il compito di raccogliere le proposte della classe di provenienza, condividerle, progettare le pagine del giornalino e raccogliere i materiali secondo i tempi concordati per la creazione del “menabò” digitale. La struttura iniziale del giornalino sarà completamente “aperta”, permettendo ai ragazzi di proporre gradualmente la realizzazione di rubriche tematiche, piccole inchieste, ... Il giornalino verrà condiviso dagli alunni con le rispettive famiglie.

PER LA SCUOLA SECONDARIA: Anche per la scuola secondaria sarà creata una redazione e gli alunni lavoreranno prevalentemente a piccoli gruppi; si cercherà di affiancare alunni meno esperti ad alunni più esperti per favorire il lavoro cooperativo e lo scambio di conoscenze. Ai fini di un corretto sviluppo delle capacità, che costituiscono l’obiettivo del progetto, verranno alternati brevi momenti teorici (lezioni frontali) e pratici (didattica laboratoriale); utilizzando le seguenti metodologie: cooperative learning, peer-teaching, ricerca- azione, problem solving. L'intento è quello di riportare le notizie inerenti tutto l'Istituto Comprensivo; saranno pubblicate anche notizie in lingua ed elaborati artistici. Il giornalino sarà realizzato solo in formato digitale, inserito sul sito istituzionale della scuola, al fine sia di sviluppare le competenze digitali degli alunni coinvolti, sia di operare nell'ottica di una sostenibilità ambientale, riducendo l'utilizzo della carta.

Edificio scolastico