Progetti area umanistica

Storytelling: about Spring.

Progetti di potenziamento, lettorato e CLIL

Presentazione

Destinato alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria di Carbonara. Il progetto diStorytelling è una strategia importante nell'ambito della didattica perché permette di “impararedivertendosi”, ascoltando storie mimate e partecipate. Favorisce l’immedesimazione neipersonaggi creati e una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, il che significa crescitapersonale, rafforzamento dell’identità individuale ma anche di gruppo. E’ risaputo chel’esposizione al racconto orale è una delle irrinunciabili azioni per preparare le abilità richiestedalla letto- scrittura. Per questo bambini dovrebbero essere abituati ad ascoltare storie sindalla più tenera età. La scelta del testo è adattato all’età del bambino e si struttura l’esposizione in modo che abbia a disposizione una serie di indizi ed informazioni che vadano a completare ciò che l’alunno non può capire verbalmente (disegni, un video, attività multisensoriali di supporto alla comprensione e rinforzo di quanto appreso), L’insegnante individua delle k-words, che possano dare ai bambini delle ancore nel seguire e comprendere la storia Il valore aggiunto dello storytelling è quello di creare un ambiente privo di competizione, quindi in grado di mitigare il senso di inadeguatezza che l’alunno ha di fronte ad un compito per cui non si sente all’altezza. Lo skill principale per l’acquisizione linguistica è l’ascolto 

Luogo

Edificio scolastico