Progetti area scientifica

Fake News: un workshop sui meccanismi della disinformazione

I laboratori, rivolti alle classi terze della scuola secondaria, mirano alla sensibilizzazione degli studenti riguardo alla disinformazione online con la quale spesso entrano in contatto visitando siti specifici, social media o altri canali di comunicazione e condivisione. Gli esperti del CEM (Centro Educazione Media) ragionano insieme alla classe su quali strategie siano da adottare nel quotidiano digitale online. I principali argomenti che vengono trattati sono: le diverse categorie di disinformazione, i meccanismi persuasivi, le motivazioni e gli aspetti psicologici coinvolti nella diffusione di Fake News. Inoltre, vengono illustrate le principali differenze tra media tradizionali e social media, come anche i diversi strumenti digitali utilizzati per scoprire i contenuti falsi. Particolare attenzione destano i cosiddetti Deepfake, i Social Bot e i ruoli chiave nella propagazione della disinformazione e della malinformazione.