Progetti di integrazione

Inclusione e Accoglienza

Presentazione

Il nostro Istituto da anni si distingue per capacità  di accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e si propone di prevenire il disagio al fine di costruire una scuola più inclusiva per tutti.

Tutti gli studenti in situazione di svantaggio trovano un ambiente accogliente, con personale qualificato in grado di individuare, insieme a loro e alle loro famiglie, i più idonei percorsi strutturati.

Il GLI (Gruppo di lavoro per l’Inclusione) presieduto dalla funzione strumentale per l’inclusione e composto da insegnanti di sostegno e insegnanti rappresentanti dei vari plessi, si adopera per gestire al meglio le risorse assegnate, predisporre i piani di intervento, coordinare le attività .

L’adozione di Protocolli nasce dalla volontà di condividere principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza ed integrazione degli alunni consentendo di attuare in modo operativo le indicazioni normative stabilite dalla legislazione vigente.

Nel nostro Istituto sono attivi:

• corsi di recupero degli alunni con difficoltà  di apprendimento
  • percorsi per l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri
  • percorsi di istruzione domiciliare

Protocolli per l’accoglienza

REGOLAMENTO DI ISTITUTO del. n.-29 CdI del 10/11/2022.pdf

Materiale informativo realizzato da regione Lombardia

ADHD guida per i genitori

ADHD guida per l’insegnante

Libro gratuito in formato PDF

Dislessia…ah no scusa, Dislessia

Materiale realizzato dal Coordinamento Care nell’ambito del progetto “In classe – strumenti per favorire l’inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori famiglia”.

linee-guida-diritto-allo-studio-alunni-fuori-famiglia-dorigine.pdf

linee-di-indirizzo-diritto-allo-studio-bambini-adottati.pdf

Finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.