Presentazione
Il nostro Istituto da anni si distingue per capacità di accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e si propone di prevenire il disagio al fine di costruire una scuola più inclusiva per tutti.
Tutti gli studenti in situazione di svantaggio trovano un ambiente accogliente, con personale qualificato in grado di individuare, insieme a loro e alle loro famiglie, i più idonei percorsi strutturati.
Il GLI (Gruppo di lavoro per l’Inclusione) presieduto dalla funzione strumentale per l’inclusione e composto da insegnanti di sostegno e insegnanti rappresentanti dei vari plessi, si adopera per gestire al meglio le risorse assegnate, predisporre i piani di intervento, coordinare le attività .
L’adozione di Protocolli nasce dalla volontà di condividere principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza ed integrazione degli alunni consentendo di attuare in modo operativo le indicazioni normative stabilite dalla legislazione vigente.
Nel nostro Istituto sono attivi:
- corsi di recupero degli alunni con difficoltà di apprendimento
- percorsi per l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri
- percorsi di istruzione domiciliare
Contenuti correlati
Protocolli per l’accoglienza
REGOLAMENTO DI ISTITUTO del. n.-29 CdI del 10/11/2022.pdf
Materiale informativo realizzato da regione Lombardia
Libro gratuito in formato PDF
Dislessia…ah no scusa, Dislessia
Materiale realizzato dal Coordinamento Care nell’ambito del progetto “In classe – strumenti per favorire l’inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori famiglia”.
linee-guida-diritto-allo-studio-alunni-fuori-famiglia-dorigine.pdf
linee-di-indirizzo-diritto-allo-studio-bambini-adottati.pdf
Finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.