Progetti di orientamento

Scegli il tuo domani

Il progetto prevede di dedicare alcuni incontri alle classi Terze della scuola secondaria, che possano aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.

L’obiettivo principale degli incontri è quello di analizzare le caratteristiche individuali degli alunni al fine di integrarle in una scelta consapevole e mirata alla loro personalità, che tenga conto anche dei loro interessi, attitudini e motivazioni. Gli incontri avranno lo scopo di aiutare i ragazzi nelle scelte che gli si porranno davanti, fornendo degli strumenti che potranno utilizzare anche in altri contesti, ma sempre in base alle loro caratteristiche personali.

Contenuti correlati

Guida all’orientamento – Consigli (non risposte) per la scelta della scuola superiore in provincia di Pavia.

La Guida all’orientamento è uno strumento agile e di facile lettura che si propone di dare consigli agli studenti di terza media per la scelta della scuola superiore. La Guida è stata realizzata dalla Provincia di Pavia in collaborazione con l’Università di Pavia e il Centro Orientamento agli Studi.

La formazione professionale – Clicca sul link per accedere all’elenco dei Centri di Formazione Professionale accreditati presso la Regione Lombardia, che hanno attivato i corsi in Obbligo Formativo, destinati agli allievi che escono dalla terza media e a quelli che abbandonano la Scuola Superiore.

Formazione professionale – Provincia di Pavia

Accedi al portale Orientamento del MIUR