Progetti area umanistica

TRINITY

Certificazioni di lingua inglese

LA CERTIFICAZIONE TRINITY DI INGLESE:

CHE COS’È E COME SI OTTIENE

Il Trinity è una delle certificazioni di lingua inglese più richieste sia in Italia sia all’estero.  Ottenere una certificazione Trinity significa, infatti, accertare la propria conoscenza della lingua inglese secondo standard riconosciuti in tutta Europa.

Con la certificazione Trinity è possibile ottenere i crediti formativi al livello universitario e per l’esame di stato.

La certificazione Trinity si divide in tre tipologie:

GESE: l’acronimo GESE sta per Graded Examinations in Spoken English. Per ottenere questa certificazione di inglese è necessario sostenere una prova di Listening (ascolto) e Speaking (parlato). Questa certificazione è suddivisa in 12 livelli che vanno dal principiante A1 al C2, il livello massimo riconosciuto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

ISE: Integrated Skills Examinations in Englishquesta certificazione valuta soprattutto il livello di scrittura e lettura in lingua inglese. È articolato in 5 livelli di difficoltà e l’esame consiste nell’elaborazione scritta di un portfolio personale, in un esame scritto e in un colloquio finale con l’esaminatore.

SEW: Spoken English for Workè la certificazione Trinity più utile per chi desidera un riconoscimento linguistico nel mondo del lavoro. Le prove consistono nel verificare l’abilità dello studente nel gestire una situazione di lavoro in inglese: comunicare con i clienti, gestire i fornitori, saper intavolare negoziazioni e trattative commerciali. Per ottenere una certificazione Trinity di questo tipo è necessario partire da una conoscenza linguistica pari al B1 del QCER. Per utilizzare la lingua inglese in situazioni così formali è, infatti, indispensabile conoscere già la lingua e avere dimestichezza con le strutture grammaticali e la sintassi inglesi.

I certificati Trinity possono essere inseriti nel Portfolio Linguistico Europeo (PEL) e nel curriculum vitae, e non hanno una scadenza temporale.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile rivolgersi all’insegnante di Inglese.

Link al portale dedicato https://www.trinitycollege.it

Certificazione Trinity Music

Partecipazione delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria alla certificazione musicale Trinity Music.