Il sito web si rinnova

mercoledì, 08 febbraio 2023

Cos'è

Il sito web dell'istituto da oggi ha una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

La piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.

Il template utilizzato è quello fornito da Designers Italia (https://designers.italia.it/modello/scuole), come richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato.

Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”.

Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.

Il template prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina.

La prima voce, “Scuola”, presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.

La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica.

La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di studenti, docenti e genitori.

E infine la quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.

La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la sua realizzazione sono state effettuate - lavorando a stretto contatto con il personale dell’istituto - dall’azienda Karon srl tramite il CMS SCUOLASTICO (www.scuolastico.it) creato “ad hoc” per le scuole.

Per qualsiasi dubbio o domanda sul nuovo sito, potete scrivere a pvic81200b@istruzione.it.

Buona navigazione!

Luogo

https://www.ic-cavamanara.edu.it/

Date e Orari

08

feb

18:00

Ulteriori informazioni

Documenti